FAQ

Domande frequenti

Desideri alcune risposte di base su EA?

Cosa fa l’associazione Emotivi Anonimi?

Come posso essere coinvolto?

Devo accettare tutto quello che mi dite?

Devo credere in Dio?

Sei un cult?

Chi gestisce gli incontri?

Se dovessi donare fondi, come vengono utilizzati i miei soldi?

Qual è la politica sulla privacy di EA?

 

Cosa fa l’associazione Emotivi Anonimi?

Emotivi Anonimi è un’organizzazione senza scopo di lucro che offre gruppi di supporto basato sul programma dei 12 passi di Alcolisti Anonimi adattato alla sfera emotiva. I gruppi di supporto sono incontri settimanali guidati da volontari che seguono un formato specifico e utilizzano materiali approvati dal Consiglio EA International. EA non è un’organizzazione religiosa o sanitaria.I Servizi Generali EA Italia, gestiscono le informazioni sui gruppi, mantengono il sito Web, pubblicano e distribuiscono i testi e generalmente lavorano per fornire informazioni e comprensione sul programma di recupero EA. 

Come posso essere coinvolto?

Ci sono molte opportunità di servizio in EA!

1) Unisciti a un gruppo locale: usa la scheda “Trova una riunione” per cercare una riunione vicino a te. In caso contrario, sono disponibili chat di dialogo e riunioni video e telefoniche.

2) Informa gli altri su EA: abbiamo volantini che puoi pubblicare in biblioteche locali, negozi di alimentari, coffee shop ecc. Che forniscono informazioni sulle tue riunioni locali.

3) Unisciti a un comitato di lavoro: abbiamo diversi comitati impegnati in vari aspetti dell’organizzazione: sensibilizzazione, libri e letteratura, pianificazione della convenzione, tecnologia – che sono aperti ai non fiduciari. Questo è un ottimo modo per comprendere il funzionamento interno dei Servizi Generali EA nel suo insieme.

4) Prendi in considerazione l’idea di offrire i tuoi servizi ai Servizi Generali EA, il Consiglio si riunisce due volte all’anno, con riunioni mensili del comitato nel mezzo.

Devo accettare tutto quello che mi dite?

EA crede nel “prendi quello che ti piace, lascia il resto” – accetti solo ciò che funziona per te.

Devo credere in Dio?

Tutti i programmi “anonimi” si basano sulla spiritualità, non sulla religione. Il tuo “Potere Superiore” personale può essere qualunque cosa tu scelga, al di fuori di te stesso.

Sei un cult?

No! EA è un’organizzazione non profit registrata, nel rispetto della legislazione italiana. Non ci sono quote o commissioni da pagare. L’unico requisito per l’adesione è il desiderio di stare bene emotivamente.

Chi gestisce gli incontri?

La Tradizione 2 ci dice che “Per il nostro scopo di gruppo c’è una sola un’autorità suprema, un Dio amorevole come può esprimersi nella nostra coscienza di gruppo. I nostri leader sono solo servitori di fiducia; non governano”. Tutti i membri del gruppo sono uguali e si alternano nel ruolo di “servitore di fiducia” per gestire la logistica delle riunioni. Non ci sono “leader” in EA.

Se dovessi donare fondi, come vengono utilizzati i miei soldi?

I fondi donati vengono utilizzati per mantenere attivo e funzionante il Centro servizi nazionale, che a sua volta mantiene attivo e in crescita quello internazionale. Il budget EA include la tecnologia (sito Web, e-mail, blog), gli sforzi per sensibilizzare il programma EA, incoraggiare l’adesione e coprire i costi delle pubblicazione. EA è un’organizzazione no profit e tutte le donazioni sono deducibili dalle tasse nella misura massima consentita dalla legge.

Qual è la politica sulla privacy di EA?

L’anonimato è un principio fondamentale di tutti i programmi di recupero dei 12 passi ed EA non è diverso. Non vendiamo o divulghiamo in altro modo informazioni sui nostri membri. Questa politica non ha eccezioni. Non vendiamo o scambiamo le tue informazioni con altre organizzazioni, pubbliche, private o no profit.